Chi Siamo

L’ A.C.S.A., Accademia delle Culture e Scienze Alternative, opera nell’ambito della Formazione non Formale per la preparazione di professionisti dell’area delle NTEM – Naturopathic or Traditional European Medicine e delle CAM– Complementary and Alternative Medicine e Discipline BioNaturali  – DBN.

Nasce nel 2004 dalla volontà del suo Presidente, Gianni De Paola, Naturopata, per valorizzare la Naturopatia e le Discipline ad essa connesse, sul piano sociale e culturale

I piani formativi offerti dall’ Accademia – “Paracelso”, sono ispirati al documento  Benchmarks for Training in Naturopathy, del World Health Organization 2010, e, alla Norma UNI 11491:2013 – Figura professionale del naturopata – requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Tutti i corsi di studio sono con obbligo di frequenza in aula ( cfr. Regolamento), e al termine di ogni percorso formativo è richiesto il superamento di verifica delle conoscenze e competenze apprese. Gli Attestati di Formazione rilasciati, sono idonei per l’iscrizione presso le varie Associazioni Professionali ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

L’Accademia è convenzionata con Fe.Na.O. – Federazione Naturopati Operatori Olistici e Formatori in DBN-DOS, quale Ente per la Formazione Continua Professionale.

L’Accademia, svolge anche ricerca e sperimentazione nell’ambito delle DBN-DOS.

L’A.C.S.A si occupa quindi di formazione e informazione, ma offre anche la possibilità di effettuare presso la struttura, trattamenti di Naturopatia:

  • riflessologia plantare
  • esami iridologici
  • aroma-massaggio-olistico
  • reiki

Le attività promosse