Cromopuntura e Riflessologia Plantare

Cromopuntura e Riflessologia Plantare

In occidente, il primo studioso a pubblicare un trattato sulla Riflessologia fu il dott. William Fitzgerald nel 1917 con un libro che descriveva come alleviare il dolore usando pressioni sulle mani e sulla dita.
In Italia il prof. Giuseppe Calligaris docente di neuropatologia all’Università di Roma dal 1909 al 1939 ebbe il merito di aver scoperto il complesso sistema dei riflessi psico-celebro-viscero-cutanei evidenziando 4 leggi psicosomatiche fondamentali
la stimolazione di un punto specifico della pelle stimola sempre gli stessi riflessi nervosi primari
la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca contemporaneamente un riflesso nervoso secondario in un punto localizzato di un viscere, o di un nervo;
la stimolazione dello stesso punto cutaneo provoca sempre le stesse reazioni a catena;
la stimolazione può arrivare da qualunque punto della catena dei riflessi:Psiche, sistema nervoso, viscere, cute, vista, udito, olfatto e gusto.
L a Riflessologia Plantare ha un grande potenziale di prevenzione data la capacità di rilassare il corpo e la mente, divenendo fonte di giovamento in momenti di stress e tensioni.
La Riflessologia Plantare è un metodo particolarmente efficace perchè facile da applicare e accessibile a tutti.
Il massaggio riflessogeno plantare abbinato alla Cromopuntura ( vedi foto ) può essere un ottimo coadiuvante nel trattamento di diverse situazioni di disagio sia fisico che emotivo.
Come ogni altra pratica delle Discipline Bionaturali ed Olistiche per la salute ha lo svantaggio di essersi fondata su culture differenti da quella predominante nella nostra società occidentale per tanto trova ancora qualche difficoltà nell’affermarsi.
Praticare la Riflessologia ( plantare, palmare, auricolare ecc. )è molto più che applicare la pressione nel punto corretto.
Un riflessologo deve aver acquisito una buona formazione teorico-pratica e una buona capacità di giudizio proveniente dall’esperienza e dal buon senso.

Gianni De Paola – Naturopata  Docente di Naturopatia presso Accademia “Paracelso”                                    

Related Posts