Indolenzimento Muscolare e articolare? La naturopatia può aiutarti !

indolenzimento muscolare articolare

Indolenzimento Muscolare e articolare? La naturopatia può aiutarti !

I disagi muscolari e articolari , risultano più fastidiosi in autunno, quando fattori climatici sfavorevoli quali, umidità e basse temperature si assommano a fattori bioenergetici con una connotazione prettamente “Yin” in questo periodo dell’anno.

Vediamo come possiamo allora contrastare questi elementi stressogeni per il nostro organismo. Nell’ottica di un sano stile di vita, è opportuno in questo periodo dell’anno osservare un’igienismo specifico volto a creare un elemento favorevole al buon rendimento di ossa e muscoli, agendo su due leve fondamentali in Naturopatia:

  • Alimentazione naturale;
  • T.N.I. – Trattamenti Naturopatici Integrati;

Nell’ambito di una alimentazione naturale, sarebbe opportuno come sempre preferire cibi freschi e quindi preparati e cucinati in casa, con predilezione di frutta, verdura, cereali, legumi e semi, senza dimenticare comunque un moderato apporto di proteine animali, magari da pesce, formaggi e carne, non più di 2 volte a settimana, sempre freschi e di origine produttiva sana!

Ovviamente l’importanza fondamentale in tutto questo stà nel riuscire ad alimentarsi bene, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche e sopratutto da un punto di vista “ bioenergetico” e del Ph!

L’alimentazione ad ogni modo, in caso di disturbi osteo-articolari, potrebbe essere integrata con complessi erboristici remineralizzanti, antiossidanti e tonifacanti.

L’altra leva fondamentale è rappresentata da Trattamenti di Naturopatia Integrati, mirati al corretto fluire del Qi, l’energia vitale, attraverso tecniche quali manipolazini manuali integrate ad Aromatoloogia, Cromopuntura, Fiori di Bach ecc.

Per accedere a tutte queste tecniche è necessario affidarsi a Naturopati esperti e qualificati che sappiano individuare e personalizzare i trattamenti per ogni caso specifico, tenendo da conto eventuali conflitti tra metodi della Naturopatia e altri rimedi, tecniche e/o situazioni di vita.

Per ultimo e non da ultimo il Naturopata deve saper individuare eventuali sinergie con altri professionisti della salute.

A complemento del tutto è utilissimo praticare Idro trattamenti che possono esser svolti presso Centri attrezzati, oppure a casa propria in vasca, con l’utilizzo di appositi rimedi salutistici che il Vostro Naturopata di riferimento saprà consigliarvi.

Buona Salute a tutti!

Gianni De Paola – Naturopata

Related Posts