A.M.O. – Aroma Massaggio Olistico

A.M.O. – Aroma Massaggio Olistico

Il massaggio in generale è un insieme di manovre effettuate con le mani sul corpo, al fine di produrre effetti generali o locali, in fase preventiva o terapeutica, per ottenere:
a) uno stato generale di benessere energetico-emotivo e fisico;
b) un più favorevole decorso di lesioni traumatiche o di forme patologiche;
c) un miglioramento estetico;
d) un miglioramento delle prestazioni e un più rapido recupero funzionale in ambito sportivo.
Pertanto, diversi sono i professionisti e i campi di applicazione del massaggio;  dipendono dal fine preposto e possono essere così suddivisi:
a) Massaggio Benessere, di cui si occupa il Naturopata attraverso l’applicazione di varie discipline olistiche e naturali;
b) Massaggio terapeutico, praticato dal Masso-fisioterapista;
c) Massaggio estetico, praticato dall’ estetista;
In particolare in questo articolo parlo del Massaggio rivolto al benessere e pertanto di competenza del Naturopata e altri operatori del benessere olistico, e più precisamente della tecnica A.M.O. Aroma Massaggio Olistico, da decenni ormai da me insegnata presso l’Accademia “Paracelso”, e praticata in 17 anni di attività professionale.

L’Aroma Massaggio Olistico prevede l’applicazione di un insieme di manovre coordinate tra loro, con l’ausilio di oli vegetali di base a cui sono addizionati oli essenziali 100% ; sfruttando le proprietà salutistiche ed emotive di questi, si ottengono importanti risultati nel coadiuvare situazioni da stress psico-fisico, attraverso un’azione di miglioramento comunque della microcircolazione superficiale e profonda che ovviamente apporterà un miglioramento del trofismo muscolare.

Sulle articolazioni, l’Aroma Massaggio Olistico, agisce non già attraverso la stimolazione della normale fisiologia articolare, il chè esula dai diretti obiettivi  della tecnica, ma attraverso precise manovre che permettono l’assorbimento degli o.e. ( Von Mosengeil – 1876), che a seconda della loro capacità antinfiammatoria e\o antalgica porteranno dei notevoli benefici all’utente.
Tuttavia il Massaggio Benessere o anche detto igienico, è consigliato vivamente a soggetti sani, al fine di prevenire o mantenere uno stato eutrofico del proprio corpo, magari associato a esercizi fisici leggeri, o a tecniche bioenergetiche che stimolino il flusso di Qi, ( QiGong Yi Ren, ReiKi, Yoga ecc.).
Ovviamente, anche il Massaggio ha delle controindicazioni in alcuni stati di salute, pertanto è importante affidarsi a Naturopati e altri operatori qualificati.
Gianni De Paola – Naturopata.

Related Posts