NATUROPATIA: ” Perchè il magnesio nel disturbo pre mestruale !! “

NATUROPATIA: ” Perchè il magnesio nel disturbo pre mestruale !! “

Il Magnesio è uno dei macro elementi molto consigliato dai Naturopati come integratore alimentare in caso di aumentato bisogno.
Il magnesio è molto importante per il corpo umano ed è, in ordine di presenza, il quarto minerale presente nei nostri tessuti. Le conoscenze dei benefici effetti di questo minerale risalgono al rinascimento, ma agli inizi del ‘900 entra nel novero dei rimedi lassativi con il nome di “Sale inglese”. Successivamente ad altri sudi e ricerche sul magnesio, si è scoperto che non tutte le formulazioni chimiche di magnesio sono assorbibili dal nostro intestino. L’assorbibilità del magnesio dipende dalla solubilità in acqua dei sali a cui è legato, quindi più la solubilità dei sali è alta più è alta la sua assorbibilità intestinale ( ileo e Colon in particolare).
La carenza di magnesio per defict di apporto dall’alimentazione quotidiana, oppure, dall’eccessiva perdita attraverso le urine, magari a causa di farmaci diuretici, ecc., può determinare disturbi dell’emotività, astenia, squilibri del ritmo cardiaco, crampi, insonnia, e disturbi pre mestruali.
Il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Pavia, ha condotto uno studio su un gruppo di 32 donne tra i 24 e i 39 anni, affette da sintomatologie rilevanti nel periodo pre mestruo. Lo studio ha dimostrato che la supplementazione di magnesio ha migliorato i sintomi di dolore e ha contrastato anche le modificazioni dell’umore, in maniera soddisfacente.
Le fonti alimentari naturalmente ricche di magnesio sono: legumi, cereali integrali, ortaggi verdi, frutta oleaginosa. ( RDA 300-400 mg/die)
(Gianni De Paola – Naturopata Iridologo- Presidente Accademia di Naturopatia – Paracelso)

Related Posts