Olio essenziale di Eucalipto: benessere per le vie respiratorie.

Olio essenziale di Eucalipto: benessere per le vie respiratorie.

Gli oli essenziali sono preziosi per la nostra salute. Sono in grado di agire sull’organismo in molti modi, alcuni dei quali comuni a tutti gli oli essenziali, altri invece specifici del singolo olio. le azioni comuni sono: disinfettante generale, sia sulla pelle che sugli organi interni ( apparato respiratorio, urinario ecc.); antidolorifica ( sui muscoli, sui traumi, nel mal di testa…); stimolazione della circolazione (per massaggi alla schiena, agli arti); stimolazione del sistema immunitario; azione digestiva; azione stimolante o sedativa sul sistema nervoso. Ogni olio presenta tutte queste azioni, ma alcune più sviluppate, altre meno in particolare in questo articolo prendiamo in esame l’olio essenziale di Eucalyptus globulus ossia Eucalipto, il quale ha un tropismo elettivo per l’apparato respiratorio.

Esistono al mondo numerosissime specie di eucalipto, fra queste una cinquantina si sono acclimatate nelle regioni mediterranee ( anche in Italia). Il genere è originario dell’Australia, dove questi alberi possono raggiungere anche 100 mt. di altezza. sono alberi imponenti, di rapido sviluppo, temono il freddo e prediligono le regioni litoranee marittime, in Italia sono stati introdotti in aree di bonifica per la loro peculiare attività insetto-repellente.

In Naturopatia si adoperano le lunghe foglie delle piante adulte, ricche di olio essenziale il cui principale costituente attivo è l’ eucaliptolo, dalle proprietà antisettiche ed efficace nella cura delle malattie respiratorie.

INDICAZIONI SALUTISTICHE:

Antisettico per vie respiratorie

Inalazioni o suffumigi : in acqua calda ( se si tratta di suffumigi) o su un fazzoletto ( inalazioni) porre 2gtt di o.e. puro 100% ottenuto per estrazione in corrente di vapore,  inalare per qualche minuto 2, 3 volte al giorno secondo necessità.

Disinfettante per ambiente

L’evaporazioni a base di o.e. di eucalipto sono sufficienti a eliminare il 90% dei batteri presenti nell’aria di una abitazione. Versare 10 gtt di o.e. in apposito evaporizzatore per ambienti o nella vaschetta umidificatrice del termosifone.

AVVERTENZE

Non utilizzare in presenza di bambini al di sotto dei tre anni di età. Non utilizzare per via interna.

Gianni De Paola – Naturopata

 

Related Posts